Pubblicato in: Recensioni

La recensione di Laura Pitzalis

A proposito del libro di Eufemia Griffo “Sagome di carta”, vorrei lasciarvi le mie impressioni. Un romanzo che mi ha affascinato e coinvolto moltissimo e che consiglio di leggere.

Un libro che mi ha catturato fin dalle prime pagine, che mi ha fatto viaggiare nello spazio e nel tempo e che mi ha fatto passeggiare insieme a Cordelia nelle viuzze del borgo, ammirare i negozietti d’artigianato, sentire il profumo dei fiori, della lavanda, del timo, dell’artemisia e, soprattutto, del pane appena sfornato …
Un libro che, nonostante le buie e disperate pagine che riguardano le torture e le disumane sofferenze delle protagoniste, mi ha fatto emozionare per l’Amore che trasuda in tutto il racconto. Parlo di Amore (con A volutamente maiuscola) non solo in riferimento a quello appassionato tra Cordelia e Massimiliano ai giorni nostri e tra Tommaso e Angelina nel 1587, ma di Amore inteso come Rivalutazione, per restituire dignità a tutte quelle donne la cui unica colpa è stata essere semplicemente donne, esperte conoscitrici della natura, ostetriche, medici e farmaciste del tempo grazie alla loro conoscenza dell’ erboristeria. Donne che per questo furono additate come “bagiue” (streghe), e per questo processate, orrendamente torturate e condannate a bruciare come misere “sagome di carta”.
Bello, bello, bello
#sagomedicartaLestreghediTriora
#eufemiagriffo

Autore:

Sono una scrittrice di prosa e di poesia e curo personalmente i miei blog: Il fiume scorre ancora ed il multiblog che ospita solo poesie in metrica che seguono l'ispirazione dell'antica lirica giapponese (haiku) Memorie di una geisha su wordpress. Nel 2010 ho inaugurato questo sito Il sussurro della Luna Collaboro attivamente con gruppi di scrittura, portali letterari, come www.partecipiamo.it e riviste di cultura letteraria, come Il Refolo, diretta dallo scrittore, Alessandro Troisi. Collaboro altresì al Magazine di fotografia “In bianco e nero” , scrivendo recensioni per i fotografi ospitati dalla rivista, e pubblico sul prestigioso sito www.Arteinsieme.net dello scrittore mantovano, Renzo Montagnoli. Numerosi sono i miei racconti presenti in e book e pubblicati su diversi blog di multiscrittura e sui portali di scrittura e poesia. Nel 2007 è uscita la mia prima raccolta di poesie “Di nascosto” e “L’antica pergamena”, raccolta di poesie in metrica e a verso libero, dedicate all’universo di Tolkien. Nel 2008, è uscita la seconda silloge poetica dal titolo, “Fiori adornano chiome”, interamente scritta in metrica haiku e tanka. Ho pubblicato varie sillogi di poesie con autori vari a cura della Vitale edizioni e anche racconti. Sul sito www.partecipiamo.it sono presenti diversi miei e book e di poesia e molte mie liriche. Il racconto, Piccolo Lup è stato il vincitore del concorso edito da : "LA LIBRERIA" http://www.bookshop-mendrisio.ch/) per il sito www.pennadoca.net Nel Maggio del 2007 la poesia “Di nascosto” è stata inserita nell’antologia cartacea poetica “Concorso di Emozioni”, edita da Manuale di Mari e presentato alla Fiera del Libro di Torino. Nel 2007 e nel 2009, sono arrivata rispettivamente seconda e terza, nel concorso di poesia Lairë Lórala”, dell’associazione culturale di studi tolkieniani, Eldalië.it, con le poesie “Eowyn” ed “Il lamento di Maedhros”. Nell’aprile 2008, ho preso parte alla rassegna di narrazione orale, “Cucina che ti racconto”, organizzata dal gruppo artistico Semeion di Settimo Milanese, con il racconto “La bambina del fuoco”. Nell’aprile 2008, la rivista cartacea di cultura letteraria, “Nugae”, diretta da Michele Nigro, ha dedicato un intero numero allo scrittore J.R.R. Tolkien ed in questa occasione, ha ospitato varie mie poesie dedicate al mondo del professore di Oxford. Nel Maggio 2008 ho partecipato ad una lettura di poesie, nel contesto dell’open day delle biblioteche lombarde, leggendo alcune mie poesie. Nel Settembre 2008 ho ricevuto un attestato di merito “Stagione d’autore 2008”, per le mie poesie, dall’associazione culturale, Musa Calliope, diretta dalla scrittrice Nicoletta Perrone. Nell’Ottobre 2008, ho partecipato alla maratona di lettura organizzata da ComTeatro di Corsico (Milano), sul tema del “Cammino”, leggendo un mio racconto dal titolo “La stanza di Ulisse”. Nel Novembre 2008 è uscito l’e book “Venezia in bianco e nero”, lavoro che ho fatto insieme al fotografo Matteo Carbone, scrivendo i testi che accompagnano i bellissimi scatti in b/n del fotografo. Nel Febbraio 2009 è uscita la mia prima opera poetica tematica, dal titolo “Suggellato fu il patto di tragica ventura”, dedicata agli amori tragici della storia. La silloge è stata pubblicata sul portale www.partecipiamo.it Nell’Aprile 2009, ho partecipato alla II edizione della maratona di narrativa dell’associazione culturale Semeion, dal titolo “La scatola dei ricordi”, narrando un mio racconto dal titolo "Nel silenzio della rocca. A Lucrezia Borgia". Nell'aprile 2010 ho partecipato alla III edizione della maratona di narrativa della Semeion, dal titolo "Per strade, piazze, cortili" , leggendo il mio racconto "Il mio paese". Nel Luglio 2009 è uscito il mio primo libro di racconti dal titolo "La scatola dei ricordi". Nell'agosto 2010 alcuni miei haiku sono stati scelti per fare parte del libro "Haiku estate" a cura dell'associazione artistica Vart e pubblicato dalla casa editrice Curcu&Genovese 2010. Nel Settembre 2010 ho pubblicato un libro scritto a quattro mani con lo scrittore Massimo Baldi dal titolo "Imperfette perfezioni", raccolta di haiku, tanka e renga dedicato ai ricordi della scorsa estate. Nello stesso mese una selezione di miei haiku sono stati pubblicati nel libro "Haiku estate", pubblicato dalla Vart edizioni Trento. Nell'ottobre 2010 ho pubblicato con Massimo Baldi una raccolta poetica dedicata all'antico Egitto dal titolo L'occhio di Ra. Nello stesso mese ho partecipato alla maratona di narrativa organizzata dalla ComTeatro di Corsico (Milano) insieme alla biblioteca di Corsico, leggendo un brano tratto dal libro di Maxence Fermine "Neve". Il tema della maratona era il Sogno. Nel 2010 ho seguito un corso di scrittura creativa diretto dall'attore scrittore Luca Chieregato, della compagnia teatrale ComTeatro. Da Novembre 2010 pubblico sul sito letterario http://www.scrivere.info/ e sul nuovo sito letterario del poeta e scrittore Fabrizio Corselli http://www.nymphaeum.sitiwebs.com/ Nel Febbraio 2011 sono arrivata prima al concorso Haiku amore , il cuore il tre versi 2010, concorso di poesia organizzato da Arte Futuro (qua il link con la proclamazione della vittoria http://www.artefuturo.it/caratteristiche.html ). Il 19 Febbraio 2011 sono stata eletta Poetessa del giorno dal sito Donne Moderne http://www.donnemoderne.com/poesie/ Lo stesso tributo mi è stato riconosciuto il mese successivo dallo stesso sito e sono stata nuovamente eletta Poetessa del giorno. Nel mese di Marzo 2011 ho partecipato all'iniziativa letteraria organizzata dall'associazione culturale Occhi di Argo, "Creazione lenta" con due poesie dedicate a due donne ed al mito greco, Nausicaa e Calipso, che sono state lette nell'ambito della stessa iniziativa. http://occhidiargo.blogspot.com/2011/02/una-creazione-lenta-di-gioia.html#links Nel mese di Aprile 2011 ho preso parte alla maratona di narrativa organizzata dall'associazione artistica Semeion, sul tema "Vizi e virtu' di famiglia" e per l'occasione ho letto il mio racconto "Ius primae noctis", esito finale del laboratorio di scrittura creativa con Luca Chieregato. Nel Luglio 2011 alcuni miei haiku sono stati scelti per fare parte del libro "Haiku natura " a cura dell'associazione artistica Vart Arte Futuro e pubblicato dalla casa editrice Curcu&Genovese 2011. http://www.artefuturo.it/vart-2011/i-concorsi.html Nel 2011 i miei libri, Di nascosto, L'antica pergamena e Fiori adornano chiome, sono stati inseriti nel portale internazionale AMAZON.COM e quindi sono destinati alla vendita di un pubblico mondiale. Questo il link per l'accesso diretto http://www.amazon.com/s/ref=nb_sb_noss?url=search-alias=aps&field-keywords=eufemia+griffo+&x=0&y=0 Nell'agosto 2011 esce il libro scritto a quattro mani con Massimo Baldi "Sulle rive del Nilo", raccolta di poesie dedicate all'antico Egitto (trasposizione dell' e book "L'occhio di Ra"), a cura della casa editrice inglese lulupress.com http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/sulle-rive-del-nilo/16448672?productTrackingContext=search_results/search_shelf/center/4 Da Settembre 2011 collaboro con la rivista Il segnalibro dell'associazione culturale Occhi di Argo, curando articoli, saggi e racconti per il periodico a cadenza mensile. Nel mese di Ottobre la mia poesia "In mezzo l'Amore" è stata scelta come brano vincitore all'interno della rubrica Un soffio d'amore per il multiblog "La nostra commedia". Nel Marzo 2012 la mia poesia "Il volo e la caduta" ha ricevuto una menzione speciale per il linguaggio, all'interno della manifestazione letteraria "Scritto nel vento" , organizzata da Occhi di Argo. Nel medesimo mese l'organizzatore della mostra itinerante dedicata a Dracula, Cavaliere Ervino Curtis, mi ha informata che le mie poesie dedicate al celebre vampiro saranno presenti alla mostra che si terrà in varie parti d'Italia e a Graz, in Austria. Nell'aprile 2012 la mostra di Dracula apre i battenti e debutta a Forgaria nel Friuli: nella sezione letteraria saranno presenti le mie poesie. Clicca qua per scaricare la brochure informartiva e leggere l'articolo. Nel maggio 2012 esce la mia intervista per Occhi di Argo, associazione culturale e artistica, clicca qua per leggere. Nel Giugno 2012 la poesia scritta a quattro mani "Il cedro degli addii", risulta vincitrice all'interno della rubrica "Un soffio d'amore" sul multiblog La nostra commedia (clicca qua ) Nel mese di Maggio 2012 vengo recensita sulla rivista cartacea d'arte InArte Multiversi dallo scrittore Fabrizio Corselli con l'articolo "Eufemia Griffo e il volo di Psiche" (l'articolo è disponibile in forma cartacea solo sulla rivista e non puo ' essere pubblicato on line). I miei haiku sono presenti nella collana "Hanami" (di "Inverno, Autunno e Primavera" ), haiku a cura della Casa editrice Edizioni della Sera di Roma. Nel luglio 2012 inizio a scrivere keiryu, brevi poesie la cui struttura metrica si deve al suo inventore, lo scrittore Luca Cenisi. I miei keiryu sono stati pubblicati sull'Atlante dei maestri keiryu, clicca qua Nel frattempo continua la collaborazione con l'associazione artistica Occhi di Argo, con i miei contributi mensili dedicati alle tradizioni e alla cultura giapponese e pubblicati sulla rivista, a cadenza mensile, Il segnalibro. Vedi qua Nel Dicembre 2012 è uscita l'agenda letteraria dedicata al mito di Ophelia, così come viene ritratta secondo la scuola preraffaellita. Ho partecipato a quest'opera collettiva con una lirica dal titolo "Ophelia" sull'immagine di Jhon Millais, raccolta haiku con altri autori A marzo 2013 è uscito il mio articolo dedicato alla grande scrittrice inglese Jane Austen, dal titolo " Jane Austen e quella sottile seducente ironia", pubblicato sulla rivista 3mila antologie (edita da Occhi di Argo): clicca qua Inoltre ho recensito due libri inediti di Charlotte Brontë, tradotti nel 2012 in Italia; la recensione è stata letta nell'ambito di un convegno dedicato alla celebre scrittrice inglese nell'Aprile 2013 ed ho ricevuto una menzione anche sul sito della Brontë society inglese qua Sono stata anche giurata del concorso internazionale haiku Matsuo Basho per la AIH (associazione italiana haiku). Nel mese di Giugno 2013 è uscito il mio articolo dedicato alla cerimonia del tè giapponese sulla rivista "Haijin" dell'associazione AIH. L'articolo si intitola "La cerimonia del tè" che potete leggere qua. Nel giugno 2013 la mia poesia ispirata ai personaggi di Charlotte BrontË , dal titolo "Jane Eire, del perduto amore", è stata inserita nel libro "BRONTËANA II", che raccoglie i contributi artistici (liriche, narrativa, drabbles), del concorso PREMIO LETTERARIO DE LEO-BRONTË 2013. Nell'ottobre 2013 vengo selezionata con i miei haiku, all'interno di Hanami Autunno, secondo volume della collana "Hanami" della casa editrice Edizioni della sera. Nell'aprile 2014 la lirica "A scoprirmi poeta" viene inclusa nell'antologia Bronteana III a cura della Prof. De Leo. Nello stesso mese la mia lirica "Rumore di foglie" (dedicata ai miei genitori) risulta essere vincitrice della rubrica "Petalo del passato" sul multiblog "La nostra commedia" qua Il 5 Maggio esce in Italia e nella librerie maggiori il libro scritto a quattro mani con Davide Benincasa, "L'eredità di Dracula, liriche gotiche sull'amore oltre il tempo" della casa editrice Edizioni della Sera di Roma Nel frattempo ho iniziato a promuoverlo attraverso varie presentazioni che stanno riscuotendo successo di critica e pubblico. Nel giugno 2014, sono stata selezionata con cinque liriche, per un progetto letterario dello scrittore Fabrizio Corselli, dal titolo "Cervo bianco", antologia collettiva dedicata alla poesia d'autore. Clicca qua Nel frattempo ho presentato il mio libro in quatto momenti diversi, assai intensi, con una cornice di pubblico speciale; le presentazioni sono state fatte a Milano, Settimo Milanese, Sassuolo e Roma. Visto l'ottimo successo di pubblico e critica, il libro sarà presentato ancora in altre città italiane. A tal proposito segnalo la recensione apparsa su "Panorama.it" durante il mese di Agosto e che si può leggere qua e varie altre recensioni di testate giornalistiche e blog, i cui link sono stati messi in evidenza nella home page. Nel mese di Dicembre ho ricevuto una menzione di merito dall'associazione artistica "La nuova musa" nell'ambito del concorso "Poesie sotto l'albero", per la mia poesia "Come in un dipinto di Van Gogh" che si può leggere qua Tra il 2014 ed il 2015 ho collaborato con Sandro Foti (fotografo, blogger, bibliotecario) che gentilmente mi concede l'utilizzo delle sue fotografie, che amo interpretare con le mie poesie e ad altri lavori artistici, tra cui uno imperniato sul mito arturiano ed in generale sulla letteratura fantasy ispirata a Tolkien. Nel mese di Aprile 2015 ho preso parte alla mostra "Haiku immagine" dedicata agli haiku esposta allo spazio Seicentro di Via Savona 99 a Milano: la mostra di pittura ed haiku ha ospitato diversi miei haiku, raffigurati dai dipinti dai maestri milanesi Gabriele Poli e Gianni Cozzi che si sono ispirati ai miei versi per dipingere le meravigliose tele. Nel dicembre 2015 il libro scritto a 4 mani con Davide Benincasa, "L'eredità di Dracula" riceve il primo premio "Leonardo Polverini" ad Anzio. Tra il 2015 ed il 2016 ho iniziato a collaborare come relatrice con la biblioteca Rembrandt12 di Milano: ho intervistato quindi decine di artisti e poeti. Nel maggio 2016 sono giunta prima al concorso Keramos di Occhi di Argo e quinta al concorso nazionale di poesia Enrichetta Galli. Nel mese di febbraio 2015 è stato pubblicato il mio articolo “William Butler Yeats ed il mondo delle Faieris” nel volume antologico “Il canto della fata” vol. 1 edito da l’Argoloibro; nel mese di ottobre 2016 la mia poesia “Cammina leggera perché cammini sui miei sogni” è stata selezionata e quindi inclusa nella raccolta antologica “Il canto della fata” vol 2 edita da L’Argolibro. Nel mese di Giugno e Luglio ho fatto parte della giuria del prestigioso concorso nazionale "La couleur d'un Poème", di Maria Grazia Vai. Alcune mie poesie sono state discusse in tesi di laurea ed in tesine di maturità Sono appassionata studiosa della poesia giapponese, nonché fondatrice del multiblog “Memorie di una Geisha” che ospita le composizioni di artisti italiani e stranieri, ispirati alla poesia giapponese (haiku). Pubblico inoltre sul multiblog "La nostra commedia" , su "Memorie di una geisha", su "Ama no gawa" ed infine sul mio personale "Il fiume scorre ancora", tutti sulla piattaforma Wordpress.com Numerose sono le interviste che in questi anni ho rilasciato e che si possono trovare nella home di questo sito. Attualmente sto lavorando al libro di racconti in uscita a Natale 2016 e a vari progetti di poesia; infine collaboro con case editrici e società letterarie, scrivendo articoli dedicati alle tradizioni del Giappone. Le mie poesie sono presenti su numerosi portali di scrittura: Partecipiamo.it; Scrivere.info; La Recherche ; Le parole del cuore e su moltissimi altri. Nelmese di ottobre 2016 il multiblog Amanogawa, nell'ambito della rubrica "Autori in vetrina", mi ha dedicato un omaggio riguardante la mia scrittura. Ecco illinkper leggere l'articolo. Di recente alcuni miei senryu (poesia di ispirazione giapponesi) sono stati selezionati dalla rivista russa "Ershik" (n.di ottobre 2016) e sono in attesa di pubblicazione in formato e book. Il 20 ottobre un mio haiku è stato pubblicato sulla pagina "Haikuniverse", letta in ogni parte del mondo http://www.haikuniverse.com/page/2/ Il 23 ottobre sono giunta seconda classificata nel concorso “Pensieri e parole dell’oltrepò pavese” con la poesia "Nuages". Nel medesimo concorso sono stata insignita con la menzione di merito con un mio haiku. Su questo sito sono esposte le motivazioni della giuria e l'elenco di tutti i premiati. http://agipapress.blogspot.it/2016/10/torrazza-coste-pv-vincitori-e.html?m=1 Il 31 ottobre un altro mio haiku che gareggiava nel contest "Haikuniverse Halloween" è stato scelto tra 200 haiku pervenuti in redazione, di cui solo 25 apparivano nel sito: http://www.haikuniverse.com/halloween-haiku-22nd-of-25-by-eufemia-griffo/ Nel mese di Novembre 2016 un mio haiku è apparso sul sito angolofono "Haiku commentary" e commentato da Nicholas Klacsanzky. Clicca qua Nello stesso mese un mio senryu, è entrato a far parte della rivista " Cuccagna" e pubblicato sulla rivista anglofona "Otata" clicca qua Ho inoltre passato la selezione per il contest poetico "La pelle non dimentica" con una rosa di cinque poesie, dedicate al tema "donne e violenza" : clicca qua e ho passato la selezione per il concorso letterario Cultora, casa editrice Historica Edizioni. Il racconto scelto sarà inserito nell'antologia con i contributi di tutti gli autori selezionati. Mi giunge inoltre notizia che una mia poesia sarà pubblicata sulla rivista cartacea "Dosca" nel numero di dicembre 2016, a cura dell'associazione volontaria dei donatori di sangue di Milano. L'exploit di Dicembre 2016 Questo mese è stato cruciale per la mia carriera di scrittrice. Il 10 Dicembre è uscito in Italia a cura della Youcanprint edizioni, il mio nuovo libro di racconti "Il fiume scorre ancora". Ho inoltre vinto il primo premio DOSCAR sezione Poesia, che mi è stato consegnato dalla Dosca di Milano (associazione donatori del sangue milanesi) il 17 Dicembre. Lo stesso giorno sono stata presente ad un'altra premiazione: il mio racconto "Angeli e demoni" ha passato la selezione del concorso Cultora ed è stato pubblicato nell'antologia "Racconti del nord-ovest" a cura della Historica edizioni. Mi giunge notizia che alla mia poesia "Scorre acqua nel canneto", dedicata alla memoria di Emily Dickinson, è stata assegnata la menzione d'onore, nell'ambito del concorso letterario internazionale "Camelia Rubra", dedicato alla memoria della scrittrice inglese. Il giorno 18 dicembre, sono stata premiata dalla casa editrice Le Mezzelane, nell'ambito del concorso letterario "La pelle non dimentica", sul tema delle donne e la violenza. Sono arrivata seconda nella sezione Poesia ed il prestigioso premio attribuitomi (oltre ad un quadro pirografato, al diploma e all'antologia con le poesie selezionate), è stato il contratto di edizione per un mio futuro romanzo. Gli ultimi riconoscimenti Gennaio 2017: un mio senryu è stato pubblicato e commentato da Valeria simonova - Cecon, sulla sua pagina facebook "Cuccagna", dedicata allo studio del senryu; un mio haiku è stato pubblicato sul blog di Charlotte Digregorio, studiosa e scrittrice americana, di haiku e senryu. Un mio senryu è stato pubblicato nella rubrica settimanale "Haiku in the Workplace" di Jim Cacian, studioso e scrittore di haiku e senryu americano, nel sito "The haiku foundation". Mi sono laureata in Pedagogia all'Università Cattolica di Milano nell'aprile 1997 con 110 e lode, proponendo una tesi sperimentale sul tema dell'abuso sessuale sui minori; in seguito mi sono specializzata in psicologia giuridica. Dopo quasi 18 anni di lavoro alla Biblioteca giuridica del Tribunale di Milano, ho scelto di andare a fare l'insegnante, scelta che ha segnato positivamente la mia strada. Attualmente insegno alla scuola dell'infanzia nel paese in cui vivo.

Un pensiero riguardo “La recensione di Laura Pitzalis

Lascia un commento